Assisi e la Valle Santa

01aprTutto il giorno05Assisi e la Valle SantaTour in pullman di 4 giorni dal 1 al 5 Aprile 2024, da Milano

Scarica la brochure

SCARICA LA BROCHURE

Descrizione

ASSISI e la VALLE SANTA, dal 1 al 5 Aprile 2024. Tour in pullman di 4 giorni dal 1 al 5 Aprile 2024, da Milano.

Programma

    • Giorno 1
    • Giorno 2
    • Giorno 3
    • Giorno 4
    • Giorno 5
    • aprile 1, 2024
    • - Giorno 1

      1 Aprile 2024 – lunedì MILANO – LA VERNA – SANTA MARIA DEGLI ANGELI
      Di buon mattino, ritrovo dei signori partecipanti presso la Basilica di Sant’Ambrogio, Milano e partenza con bus G.T. riservato per il Santuario francescano de La Verna: luogo in cui S. Francesco ricevette le Stimmate. Visita e sosta per il pranzo nel ristorante dell’Abbazia. Dopo le visite e Santa Messa, il viaggio prosegue per Santa Maria degli Angeli con arrivo in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    • aprile 2, 2024
    • - Giorno 2

      2 Aprile 2024 – martedì ASSISI
      Pensione completa in hotel. Visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli che conserva all’interno la Porziuncola. Poi salita ad Assisi e percorso a piedi: San Rufino, la cattedrale di Assisi, Basilica di S. Chiara, la piazza del Municipio, fino alla Basilica di San Francesco (chiesa inferiore e superiore). Nel pomeriggio discesa a San Damiano dove spesso S. Francesco era in abbandono all’inizio del suo ciclo di mutamento spirituale. Santa Messa. Rientro in hotel. Pernottamento.

    • aprile 3, 2024
    • - Giorno 3

      3 Aprile 2024 – mercoledì ASSISI – GUBBIO – EREMO DELLE CARCERI
      Prima colazione e partenza per Gubbio: la città è strettamente legata alla storia di san Francesco, in particolar modo a un evento della sua vita citato nel XXI capitolo dei Fioretti di san Francesco, cioè l’incontro con il “lupo” avvenuto nei pressi della chiesa di Santa Maria della Vittoria, detta della Vittorina; l’episodio miracoloso è uno dei più conosciuti al mondo e sulla veridicità storica si è dibattuto a lungo: è possibile che il lupo, o la lupa, sia metafora di un bandito riconciliato con la città da Francesco, ma molti studiosi parlano di un animale vero. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio salita in minibus all’Eremo delle Carceri, uno dei luoghi francescani più pregni di misticismo, di ricordi e frequentato da Francesco e dai suoi seguaci. Vi salivano spesso dalla città o dal ritorno dai viaggi di apostolato per ritrovare pace e ritemprare lo spirito. Tempo libero nel centro storico di Assisi. Prima di rientrare in hotel breve sosta a Rivotorto, visita del Sacro Tugurio: qui si sono svolti parecchi episodi della vita di san Francesco, agli inizi del XIII secolo. Il padre di Francesco, Pietro di Bernardone, possedeva diverse terre in zona e Francesco, quando decise di abbandonare la vita agiata, dimorò a lungo nel tugurio, un basso edificio in pietra coperto da frasche, i cui presunti resti sono ora custoditi all’interno della grande chiesa di Rivotorto. Cena e pernottamento.

    • aprile 4, 2024
    • - Giorno 4

      4 Aprile 2024 – giovedì - Escursione ai SANTUARI DELLA VALLE SANTA
      Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per il Santuario francescano di Greccio: il Santuario francescano più famoso in tutto il mondo per la creazione del presepio: probabilmente S. Francesco visitò questo luogo già nel 1209, durante la prima venuta nella valle reatina e sicuramente vi transitò altre volte negli anni successivi, durante i suoi viaggi in Italia. Nel 1217 erano stati costruiti il romitorio con la cella speciale per il Santo, l’oratorio (ove attualmente è il coro) e il convento vecchio con la dispensa e la cantina; in questo periodo S.Francesco soleva salire sulla vetta del monte Lacerone, in un capanno, per poter restare solitario in contemplazione di Dio. Nel dicembre 1223, mentre si trovava a Fonte Colombo, chiamò l’amico Giovanni Velita di Greccio e gli manifestò l’idea di poter celebrare a Greccio, durante il prossimo Natale, la natività di Gesù con la raffigurazione animata da personaggi ed animali (bue ed asinello); così fu fatto presso l’antico convento, qui nasce la tradizione del presepe. Sosta per il pranzo. Al termine prosecuzione per il Santuario di Fonte Colombo: Il Santuario sorge sul Monte Rainiero, tra boschi di lecci e querce. La tradizione narra che San Francesco, giunto per la prima volta nel 1217 sul luogo ove oggi sorge il Santuario, diede a quel luogo il nome di Fonte colombo, dopo aver visto delle colombe che bevevano ad una fonte situata lungo la mulattiera che conduceva alla piccola cappella e al romitorio allora esistenti, proprietà dei Monaci Benedettini dell’Abbazia di Farfa. In ultimo visiteremo il Santuario della Foresta: San Francesco vi viene portato nell’estate del 1225. Le condizioni di salute del Santo si fanno sempre più precarie. Pressato da Frate Elia, Francesco si convince a lasciarsi operare agli occhi. Si rifugia a S.Maria della Foresta in attesa dell’operazione, ospite del prete che custodiva la chiesina di s. Fabiano. Dovunque era passato, la gente era accorsa sulle strade per vederlo, incontrarlo, toccarlo. Rientro a Santa Maria degli Angeli. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel a Santa Maria degli Angeli, cena e pernottamento.

    • aprile 5, 2024
    • - Giorno 5

      5 Aprile 2024 – venerdì SANTA MARIA DEGLI ANGELI – SPELLO – BEVAGNA – MILANO
      Prima colazione in hotel. Di buon mattino, partenza per Spello, ingresso in città da una delle tre porte fortificate delle mura romane meglio conservate in Italia, passeggiata nell’affascinante borgo con la collegiata di Danta Maria Maggiore, itinerario a piedi nel centro storico. Si prosegue per Bevagna, cinta da mura, passeggiata nel centro medievale, la chiesa e convento di San Francesco, la chiesa di San Michele fino a piazza Silvestri e la chiesa romanica di San Silvestro. Dopo il pranzo in ristorante, viaggio di rientro a Milano con arrivo in tarda serata.
      Fine dei servizi.

Prezzo

885,00 €

Date

aprile 1, 2024 - aprile 5, 2024 (Tutto il giorno)(GMT+00:00)

Località

Assisi

Altri Eventi

Itinerario

Assisi

Dettagli

QUOTA INDIVIDUALE IN DOPPIA euro 850,00
QUOTA ISCRIZIONE euro 35,00
Supplemento camera singola euro 180,00 (su richiesta)

La quota comprende:

  • Trasporto bus G.T. 51 posti + 1 riservato posto per eventuale guida, inclusivo di vitto/alloggio autista, pedaggi autostradali, parcheggi;
  • Sistemazione in hotel 4* a Santa Maria degli Angeli;
  • Tassa di soggiorno – city tax (€ 3,00 p.p.p.n.);
  • Pensione completa dal pranzo del 1°giorno al pranzo del 4°giorno (prima colazione e cena in hotel, pranzi in ristoranti in escursione);
  • Bevande incluse ai pasti Auricolari il 2/aprile (giornata intera) e 3/aprile (solo mattino);
  • Servizio taxi-minibus per l’escursione all’Eremo delle Carceri;
  • Visita guidate (1/aprile La Verna 60 minuti circa – offerta libera); 2/aprile Assisi ( (7 h. circa); 4/aprile Valle Santa (7h.circa); 5/aprile Spello e Bevagna;
  • Assicurazione medico-sanitaria, annullamento.

La quota non comprende:

  • mance ad autista;
  • offerte a chiese e basiliche;
  • quanto non elencato nella “quota comprende”.

Di più

Richiedi informazioni compilando il form